Abbraccia il tuo Bambino Interiore
Abbi Cura di Te
Ciao a tutti,
la nostra Counsellor Alessia Faieta, all'interno dello spazio di KaroMe' "Letture per la Crescita", ci dona la lettura e una sua riflessione in merito al bellissimo brano, tratto dalla meravigliosa canzone di Simone Cristicchi "Abbi cura di me".
Il testo della canzone è molto profondo, evoca delle immagini di grande intimità emotiva, portando l'ascoltatore o il lettore in una dimensione di dialogo con l'Altro.
Nel leggerlo, ho immaginato le parole di questa canzone come un dialogo interiore, intimo, profondo, sensibile con il nostro Bambino Interiore.
Oppure ci siamo vergognati per ciò che avevamo fatto (ad. es. rovesciato un bicchiere), ci siamo sentiti incompresi, soli, stretti da quello che ci dicevano sui noi stessi "Sei sempre sbadata!" "Non ascolti mai quello che ti dice la mamma!" "Sei sempre il migliore!" "Non devi mai farti vedere piangere!".
Essere Adulti e imparare ad avere Cura di noi stessi, significa riuscire a dialogare amorevolmente con il nostro Bambino Interiore, ad ascoltarlo, a dargli uno spazio, un senso, l'occasione di sentirsi amato.
Spesso la nostre parte bambina ci chiede di essere rassicurata, amata, di essere vista, compresa e solo noi possiamo farlo. Ci chiede di dare risposta a quei bisogni che non l'hanno ricevuta e a cui nessuna persona o situazione esterna può dare. Probabilmente in alcuni momenti abbiamo costruito delle idee su noi stessi, basandoci sui messaggi ricevuti dal mondo esterno anche distorcendo il reale significato di quei messaggi o l'intenzione di chi ce li stava comunicando.
Prendersi Cura di noi stessi comincia dall'Abbracciare il bambino che siamo stati, accoglierlo e ascoltare le sue paure e le sue emozioni, i suoi desideri e i suoi timori.
Che dice la tua parte bambina?
Cosa ti chiede? Ha bisogno di essere abbracciata?
Di andare in montagna o al Mare?
Ascoltala, ascoltati.
Donale Presenza, Abbracciala.
Ora sei Tu l'Adulto che può donare una Cura Amorevole.
Abbi Cura di Te.
Namastè
Alessia Faieta
Ecco la parte del testo di Simone Cristicchi - Abbi cura di me
"Ognuno combatte la propria battagliaTu arrenditi a tutto, non giudicare chi sbagliaPerdona chi ti ha ferito, abbraccialo adessoPerché l'impresa più grande è perdonare sé stessoAttraversa il tuo dolore arrivaci fino in fondoAnche se sarà pesante come sollevare il mondoE ti accorgerai che il tunnel è soltanto un ponteE ti basta solo un passo per andare oltreTi immagini se cominciassimo a volareTra le montagne e il mareDimmi dove vorresti andareAbbracciami se avrai paura di cadereChe nonostante tuttoNoi siamo ancora insiemeAbbi cura di me qualunque strada sceglierai, amoreAbbi cura di meAbbi cura di meChe tutto è così fragile"

Credits PH: www.simonecristicchi.it